Progetto alternanza scuola-lavoro “Guardiani della costa”

Contest "Stazione meteo marina"

Classi: IV sez.B – V sez. I

Tutor: prof.ssa Maria Antonietta Baiamonte 

Docente: prof. Giuseppe Luigi Di Bella

 

“Guardiani della Costa” è il progetto promosso da “Costa Crociere Foundation” e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane. Il progetto abbraccia la filosofia della citizen science  - o scienza dei cittadini proponendo una serie di iniziative per coinvolgere responsabilmente il pubblico in attività scientifiche.

Le classi hanno seguito tre moduli formativi e sono state svolte attività di monitoraggio sul tratto di costa adottato. Le attività svolte hanno incluso gli approfondimenti tecnici relativi all’utilizzo degli strumenti tecnologici quali: La tutela dell’ambiente marino attraverso le tecnologie robotiche, Gli strumenti tecnologici per monitorare i cambiamenti climatici, Le iniziative tecnologiche per la riduzione dei rifiuti marini.

In particolare le classi hanno sviluppato il progetto di una stazione meteo web per la ricezione delle immagini meteo satellitari ed il monitoraggio dei dati meteo locali.